Halloween è la notte delle streghe per eccellenza !
E' una festività che riunisce importanti aspetti culturali e storici, del mondo anglosassone e in alcuni paesi dell'America Latina, motivo per cui vi presento i 5 punti principali da sapere sul 31 Ottobre ed il come e perché fa parte dei nostri Festeggiamenti !
1) Le Origini di Halloween
risalgono a delle feste Celtiche, in particolare a quella del samhain, ossia la celebrazione della fine della stagione dei raccolti, considerata come il capodanno Celtico, in cui secondo le tradizioni e leggende, la linea che separava questo mondo dall'altro, diventava stretto gli spiriti (buoni o cattivi), ed in questa notte avevano la possibilità di attraversare i due mondi, così i confini tra il naturale e il sovrumano smettevano di esistere e i morti sfruttavano il momento per vagare nel mondo dei vivi !
2) La parola Halloween
designa una tale festività negli Stati Uniti, proviene da una variazione scozzese dell'espressione inglese "all hallows even", la cui traduzione in spagnolo sarebbe qualcosa di simile a "vigilia di tutti i santi". Si iniziò ad usarla per la prima volta nel XVI secolo.
3) Arrivata negli Stati Uniti nel 1840
Halloween è stata ben accolta, gli immigrati irlandesi ne hanno creato la tradizione dei Jack-o-Lantem, che sono le zucche scolpite a cui si mette una candela dentro.
Son dovuti passare 81 anni prima che la festa di Halloween fosse massiccia, per la prima volta e questo è accaduto in Minnesota, dove nel 1921 si è svolta per la prima volta una parata allusiva alla festività. Negli anni successivi altri stati hanno aderito e con il passare di decenni la festa ha acquistato popolarità.
4) Costumi e maschere
Come accennato, Halloween ha le sue origini nella festività celtica del samhain, dove gli spiriti, sia buoni che cattivi, potevano attraversare tra i mondi, quindi, per evitare di essere danneggiati da uno spirito maligno, si utilizzavano costumi o maschere, allo scopo di nascondersi.
Già con la divulgazione e la commercializzazione della festività, l'uso di maschere e costumi è diventato qualcosa di comune.
Dagli Stati Uniti, la celebrazione è diventata internazionale grazie alla televisione, e questo è avvenuto alla fine degli anni '70 e inizio anni '80
5) Dolcetto o Scherzetto
Tra gli spiriti che secondo la tradizione potevano attraversare questo mondo, si trovava uno che era particolarmente cattivo e che vagava per le strade chiedendo dolcetto o scherzetto.
Se riuscivano a trovare un accordo, lo spirito li lasciava in pace, ma se non si riusciva a raggiungerlo, questo malediceva la casa o persino il villaggio intero, dando loro disgrazie come piaghe e malattie.
La frase "dolcetto o scherzetto" è stata anche incorporata nella festività di Halloween e attualmente i bambini che si mascherano la ripetono per ottenere dolci, soldi o qualche altra ricompensa in cambio di non fare qualche scherzetto nella casa che visitano.